Itinerario 5: Il Noir
Itinerario 5: Il Noir
a cura di Davide Longo
Noir, thriller, giallo sono sinonimo di tensione, delitto, intrigo e voglia di divorare pagina dopo pagina per arrivare alla scoperta del colpevole, del movente, alla soluzione del complotto.
Ma come si costruisce questa trappola per il lettore, come si tracciano le spirali che a poco a poco lo tratterranno nelle nostre pagine? Intuito? Sì. Talento? Sì, ma anche tecnica ed esperienza, piccoli accorgimenti, lavoro sui personaggi. Insomma, qualcosa che si può imparare ed esercitare, ed è quello che faremo nel nostro workshop, studiando esempi presi dal cinema, dal fumetto, dalle serie tv e ovviamente dai romanzi dei grandi autori.
Dopodiché cercheremo di metterli in pratica, il che vuol dire esercizi e correzioni. Tutto in sei ore?
Sì, si può fare. Per aspiranti autori, scrittori, appassionati e lettori che vogliono vedere cosa c’è dietro la pagina.
Davide Longo è nato a Carmagnola nel 1971. Il suo primo romanzo Un mattino a Irgalem (Premio Grinzane opera prima e Premio Via Po) e il successivo Il mangiatore di pietre (Premio città di Bergamo e Premio Viadana) sono stati pubblicati da Marcos y Marcos. E’ insegnante, regista di documentari, autore di testi teatrali e radiofonici. I suoi libri d’arte per bambini (Pirulin senza parole, E più non dimandare e La vita a un tratto. Storia di Pietro) sono pubblicati dalle Edizioni Corraini. Nel 2007 ha curato per Einaudi l’antologia Racconti di Montagna. Nel 2010 è uscito con Fandango il romanzo L’uomo verticale e nel 2011 con Feltrinelli Ballata di un amore italiano.
Insegna scrittura presso la Scuola Holden di Torino. I suoi romanzi sono tradotti in molti paesi.